Home | Focus di ricerca | Welfare, Famiglia e Pari Opportunità | Agenda delle famiglie italiane 2009

Area riservata

 
 
Welfare, Famiglia e Pari Opportunità
Agenda delle famiglie italiane 2009


    Ha preso il via l'indagine sullo stato di salute, sui fabbisogni, le emergenze sociali e lavorative delle famiglie italiane. L'indagine è realizzata in collaborazione e con il contributo di Caritas Italiana, Acli, Patronato e CAF Acli.

Il 2009 sarà l’anno nel quale si avranno probabilmente le maggiori ricadute della crisi economica globale: le conseguenze della crisi sull’economia reale si stanno succedendo in modo rapido, condizionando pesantemente il tenore di vita di milioni di persone.
Vista la necessità di tenere sotto controllo lo stato di salute delle famiglie, questo progetto di ricerca intende portare avanti una vera e propria attività di monitoraggio: attraverso tre indagini quadrimestrali su un campione di 1500 famiglie, si indagherà
sulla struttura, sulle risorse materiali e sulla vulnerabilità percepita dei nuclei familiari.
Accanto al monitoraggio sul benessere delle famiglie, saranno svolte anche tre indagini tematiche:
1) nella prima si affronterà il tema dei fabbisogni di cura delle famiglie con una particolare attenzione alla questione del cosiddetto “welfare fatto in casa”, ossia l’aiuto fornito alle famiglie dalle assistenti familiari;
2) nella seconda si analizzerà il nesso famiglia-welfare, tenendo al centro dell’attenzione le possibili strade per giungere ad un riforma dei servizi e delle politiche sociali e fiscali il cui fulcro sia la famiglia stessa.
3) nella terza, si affronterà il tema della crisi economica che, con tutta probabilità, avrà coinvolto le famiglie italiane nel corso del 2009. Alle famiglie più colpite dalla crisi, verrà chiesto di fare un bilancio di un anno difficile centrando l’attenzione sui temi del lavoro e della capacità di spesa.


Obiettivo dell'indagine è redigere un’AGENDA DELLE FAMIGLIE ITALIANE, nella quale saranno “annotate” le difficoltà e le richieste, i rischi e le paure, le aspettative e i progetti dei nuclei familiari italiani. L’Agenda sarà uno strumento conoscitivo prezioso per tutte le articolazioni del Sistema Acli e per le Caritas territoriali.

Indagine 2009/1: Famiglia, bisogni di cura e assistenza "fatta in casa" 

Indagine 2010/2: Il ruolo sociale del Caf Acli 

Indagine 2010/3: L'agenda delle famiglie italiane nell'anno della crisi

Sintesi indagine 2010/3: L'agenda delle famiglie italiane nell'anno della crisi

stampanteStampa