Home | Area Comunicazione | Notizie | Settimana contro la violenza

Area riservata

 
 
Notizie
Settimana contro la violenza


Dall'11 al 16 ottobre 2010 si è tenuta nelle scuole di ogni ordine e grado la Settimana contro la violenza. Presentata in conferenza stampa il 12 ottobre, è stata illustrata dal Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna e dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Maria Stella Gelmini.

Ieri è cominciata la “Settimana contro la violenza”, che si tiene nelle scuole di ogni ordine e grado dall’11 al 16 ottobre. Oggi martedì 12 ottobre 2010, il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, ed il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Maria Stella Gelmini, illustreranno il progetto presso la “Sala della Comunicazione” del MIUR, in viale Trastevere. L’incontro, inizialmente previsto alle 10:30, è stato posticipato alle 11:15 per la concomitanza con i funerali di Stato dei militari caduti in Afghanistan.

Oltre alla firma del Protocollo d’Intesa tra Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il Dipartimento per le Pari Opportunità e le Associazioni dei genitori, i Ministri Carfagna e Gelmini illustreranno le attività ed i corsi che si svolgeranno durante la Settimana negli istituti scolastici, con particolare attenzione a quelli che sono stati organizzati nelle scuole che operano in zone teatro di episodi di violenza o discriminazione. Per queste lezioni i dirigenti scolastici potranno avvalersi della collaborazione di esperti di Forze dell’Ordine e associazioni come le Acli, Agedo, Arcigay, Enar, Fish, Telefono Azzurro e Telefono Rosa. L'iref si occuperà del monitoraggio delle attività e nel corso dell'anno scolstico realizzerà assieme ai partner della rete un'indagine su stereotipi, pregiudizi e fattori di rischio che forniscono un quadro di giustificazione degli episodi di violenza.

scarica il leaflet dell'iniziativa

 

stampanteStampa