Home | Focus di ricerca | Lavoro, Etica d’impresa e Sviluppo Locale | Dossier statistico per il 44° Incontro di studi ACLI

Area riservata

 
 
Lavoro, Etica d’impresa e Sviluppo Locale
Dossier statistico per il 44° Incontro di studi ACLI


Tra un dirigente e un operaio passano 356 euro al giorno. Il Dossier elaborato in occasione dell'Incontro nazionale dedicato al "Lavoro scomposto" mette in luce le forti diseguaglianze retributive tra i dipendenti nel settore privato; il lavoro nero, gli ostacoli per chi lavora nella ricerca e altri punti critici per lo sviluppo del Paese.

Le statistiche sul lavoro sono sempre più spesso oggetto di dibattito e confronto. Gli assetti del mercato del lavoro italiano sono ben noti: disoccupazione giovanile, bassa partecipazione delle donne e degli individui in età matura; eccessiva flessibilità in ingresso e rigidità in uscita, ecc. Dietro ai grandi numeri, ci sono però anche fenomeni meno macroscopici, che interessano segmenti specifici della popolazione. I dati statistici presentati nel dossier provengono da fonti ufficiali (Istat, Eurostat, OECD, EuroFound), l’IREF si è occupata di rielaborare e sintetizzare le informazioni disponibili in modo da renderle maggiormente fruibili, anche per un pubblico di non addetti ai lavori.

Vai al comunicato stampa delle Acli

Scarica il Dossier

Scarica la presentazione con i principali dati

stampanteStampa