Home | Focus di ricerca | Terzo Settore e Nuove Soggettività sociali | La misurazione dell'impatto sociale delle associazioni di promozione sociale e, più in generale, degli enti che operano nel cosiddetto terzo settore

Area riservata

 
 
Terzo Settore e Nuove Soggettività sociali
La misurazione dell'impatto sociale delle associazioni di promozione sociale e, più in generale, degli enti che operano nel cosiddetto terzo settore


Lo studio è finanziato dall'ISFOL ed ha l'obiettivo di costruire gli strumenti che saranno utilizzati dalle APS e, più in generale dalle organizzazioni non profit, per la realizzazione del percorso di trasparenza, comunicazione sociale e valutazione dell'impatto sociale, voluti dalla riforma del III Settore. 

Sotto il profilo metodologico lo studio prevede una forte interazione e confronto tra le acquisizioni della ricerca accademica e la dimensione applicativa della rendicontazione sociale. I metodi di ricerca utilizzati sono da ascrivere al modello della ricerca sociale partecipata con un approccio analitico in fase di ricognizione iniziale e una successiva fase di ascolto degli stakeholder al fine di produrre una documentazione corretta dal punto di vista scientifico ma anche immediatamente sperimentabile dagli enti a cui si rivolge sotto forma di linee guida. L’approccio metodologico è pertanto di tipo qualitativo. In particolare, lo studio si pone come obiettivo quello di ricostruire un modello di rendicontazione sociale applicabile al mondo dell’associazionismo di promozione sociale ma utile più in generale anche per tutto il III settore, che abbia come pilastri di riferimento 3 approcci complementari fra loro: 
1. Il bilancio sociale: le modalità di accountability e rendicontazione nei confronti dei beneficiari e dell’intera comunità di riferimento. 
2. Il valore sociale aggiunto, ossia l’insieme dei tratti distintivi che caratterizzano i soggetti dell’associazionismo di promozione sociale, e che consentono di generare nei territori effetti positivi rispetto alla coesione sociale e allo sviluppo relazionale ed economico del territorio.   
3. L’impatto sociale: le ricadute, gli effetti attesi o inattesi nel lungo periodo di servizi, progetti e azioni svolte dai soggetti APS.

Clicca qui per scaricare la relazione

stampanteStampa