Home | Focus di ricerca | Terzo Settore e Nuove Soggettività sociali | Indagine sul consumo responsabile

Area riservata

 
 
Terzo Settore e Nuove Soggettività sociali
Indagine sul consumo responsabile


Realizzata grazie al contributo della Fondazione Cariplo, quest'indagine è stata condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana di circa 1.000 cittadini italiani, sondando le opinioni sui significati e i valori assegnati al consumo; le pratiche nella vita quotidiana; le forme di partecipazione sociale; gli orientamenti sulla globalizzazione e l’economia mondiale; la conoscenza e la pratica delle forme di consumo responsabile.

Accanto al modulo quantitativo, quello qualitativo con interviste in profondità ad un panel ragionato di consumatori responsabili, ha approfondito alcuni aspetti importanti del consumo responsabile.

Dall'indagine è scaturita una pubblicazione dal titolo Scegliere il bene. Indagine sul consumo responsabile, di Massimo Lori e Federica Volpi, edito da Franco Angeli nella collana Atmosfere Sociali dell'Istituto.

Per maggiorni informazioni sulla ricerca:

stampanteStampa