Home | Pubblicazioni | Altri volumi | Pressione e consenso. Ricerca sulle reti europee dell'associazionismo

Area riservata

 
 
Altri volumi
Pressione e consenso. Ricerca sulle reti europee dell'associazionismo


pressioneconsensoE' diventata ormai una consuetudine denunciare il deficit democratico dell'Unione Europea, soprattutto dopo il no francese e olandese al trattato costituzionale europeo.
 

Si dimentica però che l'europa non è poi così lontana dai cittadini, visto che funziona come uno spazio politico dove si affrontano questioni che interessano da vicino le persone: le pari opportunità tra donne e uomini; la tutela dell'ambiente; la difesa dei consumatori; la lotta all'esclusione sociale; il sostegno agli anziani. Su questi temi le reti europee del terzo settore giocano ormai un ruolo di primo piano, spesso in un rapporto dialettico con le lobby economiche e con le stesse istituzioni di Bruxelles. Il volume ricostruisce il ruolo e l'identità di questi network europei della società civile, grazie ad una ricerca condotta con il metodo degli studi di caso.

 

Clicca qui per scaricare il testo


Cristiano Caltabiano è responsabile scientifico dell'Iref. Per i tipi di Carocci è autore di Altruisti senza divisa. Storie di italiani impegnati nel volontariato informale (2006) e curatore con G. Gianturco di Giovani oltre confine. I discendenti e gli epigoni dell'emigrazione italiana nel mondo (2005).

 

 

stampanteStampa