Home | Pubblicazioni | Altri volumi | L'impronta civica. Le forme di partecipazione sociale degli italiani: associazionismo, volontariato, donazioni

Area riservata

 
 
Altri volumi
L'impronta civica. Le forme di partecipazione sociale degli italiani: associazionismo, volontariato, donazioni


Il VII Rapporto sull’associazionismo sociale raccoglie il testimone dai precedenti, garantendo comparazioni e riscontri di medio-lungo periodo in relazione agli indicatori più significativi sull’impegno che i cittadini italiani profondono all’interno di molteplici reti associative: partiti,sindacati,enti di tutela professionale, associazioni pro-sociali, organizzazioni di volontariato, gruppi spontanei.

Il VII rapporto sull'associazionismo sociale si articola in due parti distinte ma interrelate all'interno di un percorso analitico unitario.
La prima parte esamina lo spazio diversificato della società italiana, alla luce delle differenti modalità di impegno civico di cui si rendono artefici i cittadini adulti: partecipazione associativa, azione volontaria e orientamenti filantropici "agiti" attarverso il medium del denaro (ossia le donazioni).
La seconda parte affronta il problema della partecipazione civica dal punto di vista della struttura socio-demografica del nostro paese. Si tratta, nel dettaglio, di esaminare le dinamiche illustrate nella prima parte  del rapporto alla luce di alcuni gruppi sociali (o meglio strati) che articolano la società italiana.
In questa prospettiva, vengono presi in considerazione tre bacini che identificano altrettanti giacimenti ricchi per la cittadinanza attiva: l'associazionismo femminile, quello giovanile e quello della terza età.

stampanteStampa