Home | Focus di ricerca | Lavoro, Etica d’impresa e Sviluppo Locale | Una scelta da condividere. Rapporto regionale sul servizio civile in Lombardia

Area riservata

 
 
Lavoro, Etica d’impresa e Sviluppo Locale
Una scelta da condividere. Rapporto regionale sul servizio civile in Lombardia


Indagine promossa dalla Regione Lombardia e da IRER Lombardia che vuole fare un punto sullo stato dell’arte del Servizio Civile in Lombardia in una fase di passaggio assai complessa: la transizione verso un Servizio Civile regionale.

Con l’approvazione della legge regionale n. 2 del 2006, si delineano nuovi scenari per questa importante attività di servizio che vede protagonisti i giovani. Per questo motivo si è pensato dicondurre una riflessione approfondita sullo spirito e le motivazioni che hanno spinto ragazzi e ragazze ad avviare un esperienza di utilità sociale verificandone sia ex ante sia ex post i risultati.

Le diverse implicazioni di questo processo vengono ricostruite attraverso un articolato percorso di ricerca che coinvolge sia responsabili di alcuni fra i più rappresentativi enti di Servizio Civile che operano in Lombardia; sia i giovani lombardi che hanno prestato il servizio tra il 2005 ed il 2006.

Per maggiori informazioni:

simona.bartolini@acli.it; alessandro.serini@acli.it

 

stampanteStampa