Home | Collegati | Equal opportunities - European projects | T.Y.R. The Youngsters' reply. Comparison of different parental models

Area riservata

 
 
Equal opportunities - European projects
T.Y.R. The Youngsters' reply. Comparison of different parental models


La replica dei giovanissimi. Confronto tra i differenti modelli parentali è il titolo di una ricerca azione finanziata dalla Commissione Europea – DG per l’Impiego, gli Affari Sociali e le Pari Opportunità, nell’ambito della Strategia Quadro Comunitaria per l’uguaglianza di genere (2001-2005).

Il progetto, promosso dalla federazione Acli internazionali, è stato avviato nell’ottobre 2005, ed è terminato nel dicembre 2006.

Il “Progetto T.Y.R.” ha coinvolto quattro paesi europei (Italia, Spagna, Portogallo e Grecia) con l'obiettivo di contribuire al raggiungimento di una completa parità tra uomini e donne in Europa, promuovendo cambiamenti nei ruoli di genere.

Le attività progettuali hanno previsto una ricerca legislativa sulle normative dei paesi coinvolti a tutela della genitorialità (con particolare riguardo ai congedi parentali); analisi della percezione che i giovanissimi (11-14 anni) hanno dei ruoli di genere e parentali, per evidenziare ed esaminare gli stereotipi di genere che possono aver assorbito. A tal fine sono stati coinvolti circa 800 alunni delle scuole italiane (a altrettanti nei paesi coinvolti) che hanno elaborato delle composizioni sul tema dei ruoli di genere e genitoriali, diventate poi oggetto di studio dallo staff di ricerca.

I principali risultati del progetto T.Y.R. sono:

il Rapporto nazionale di ricerca (realizzato in ogni songolo paese)

Il rapporto comparativo frutto della collaborazione tra i partner di progetto

Per avere tutte le informazioni sul progetto TYR, vai sul  sito internet del progetto


stampanteStampa