Home | Focus di ricerca | Lavoro, Etica d’impresa e Sviluppo Locale | Il bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato

Area riservata

 
 
Lavoro, Etica d’impresa e Sviluppo Locale
Il bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato


   
Ricerca-intervento cofinanziata da ACRI (Associazione delle Casse di Risparmio Italiane) e svolto da Iref in collaborazione con CSV.net e Feo-Fivol

Il progetto si propone di promuovere, nelle organizzazioni di volontariato, maggiore consapevolezza nell’utilità del bilancio di missione e del bilancio sociale e di diffonderne l’adozione attraverso la realizzazione di una serie di iniziative.

Elemento centrale del progetto è la redazione di linee guida  per la redazione del bilancio sociale e di missione (clicca qui per scaricare la bozza), uno strumento operativo di base per le organizzazioni non profit ed in particolare per le organizzazioni di volontariato.

Il progetto risulta articolato per obiettivi e fasi. Nel 2006 è stata realizzata un’indagine preliminare che ha coinvolto 360 OdV di un campione nazionale al fine di analizzare i principali atteggiamenti e il livello di preparazione ed interesse delle OdV di dimensione medio-grandi nei confronti del bilancio di missione o sociale.

Nell’autunno del 2007 CSV-NET ha organizzato e condotto un’azione formativa sui referenti accompagnatori della sperimentazione che ha visto il coinvolgimento di circa 100 OdV. Tali accompagnatori sono operatori dei 20 Centri di Servizio per il Volontariato che hanno aderito alla ricerca-intervento e che in tale modo intendono promuovere sul loro territorio il bilancio sociale o di missione dopo averlo realizzato in proprio.

Attualmente è in corso l’attività uno studio pilota su 300 organizzazioni di volontariato, per analizzare le opinioni e il livello di comprensione sulle linee operative del bilancio sociale per le ODV.

A seguito di ciò, si potrà fare un bilancio della sperimentazione, rivedere eventuali aspetti metodologici e di contenuto delle linee guida per riproporre alla generalità delle OdV con maggiore convinzione tale strumento di rendicontazione.


stampanteStampa