Il Progetto STORE, finanziato nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Equal II fase, intende innovare la filiera dell’impresa sociale, coinvolgendo cooperative, micro e piccole aziende, movendosi nella direzione della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa, sperimentando nuovi processi organizzativi per la commercializzazione e l’erogazione di nuovi prodotti/servizi.
Gestito dal Consorzio Solaris – struttura capofila - in partnership con il CESCOT, il Consorzio CasaQualità, l’IREF e l’ENAIP, STORE mira anche a sperimentare all’interno di imprese profit e no profit l’adozione di un Vademecum dei Valori Aziendali che rappresenta l’altro elemento innovativo e fondante del Progetto.
In tal senso, nelle attività progettuali sono state coinvolte anche le tre reti cui i componenti della partnership, a diversi livelli, appartengono: CONFESERCENTI (Cescot), FEDERABITAZIONE (Consorzio CasaQualità), MOVIMENTO ACLISTA (Consorzio Solaris, Iref e Enaip)
Nel loro agire imprenditoriale le diverse strutture stanno operando sulla modellizzazione delle filiere e servizi di seguito rappresentati.
Il Cescot (filiera turismo e servizi collegati) sta realizzando un modello che prevede la sperimentazione in alcuni ristoranti (associati a Confesercenti) di piatti di cui sia garantita la tracciabilita’ delle materie prime utilizzate.
Il modello di Casaqualità (filiera del FACILITY MANAGEMENT) prevede la progettazione di servizi per accrescere la qualità, il comfort abitativo e ambientale, la sicurezza delle abitazioni e degli immobili, il risparmio energetico, l’utilizzo razionale delle risorse naturali.
Il Consorzio Solaris continuando il percorso iniziato con il Progetto Home, mira ad attivare la rete dei SOCIAL POINT, per i quali nel 2003 ha firmato un Accordo Quadro con il CTA, il CAF-ACLI e il Patronato ACLI.
I negozi Social Point offriranno servizi integrati per il cittadino e per le imprese a vocazione sociale:
Orientamento e Animazione Territoriale;
Servizi alla Persona;
Servizi per le imprese.
All’interno della propria filiera le reti sperimenteranno contemporaneamente sia i nuovi modelli organizzativi/commerciali sia l’adozione del Vademecum.
Il Vademecum dei Valori Aziendali, elaborato dalla partnership e validato dal Comitato Tecnico Scientifico , è composto da tre elementi principali:
Come sottolineato, l’adozione della carta dei valori avverrà contemporaneamente alla sperimentazione del modello, ma ogni filiera ne declinerà i principi tenendo conto della peculiarità delle imprese ad essa associate.
IREF e ENAIP garantiranno l’assistenza e l’affiancamento per la corretta declinazione del vademecum all’interno delle imprese coinvolte, monitorando i processi e le funzioni interessate.
Nella logica delle iniziative europee, Store prevede anche lo sviluppo di un progetto transnazionale - denominato Equilibrium - con 3 partnership europee: Adjust the Bilance (Regno Unito, capofila Comune di Birmingham) Ressort (Spagna, capofila Diputaciò di Barcellona), Mestká časť Bratislava - Petrzalka (Slovacchia, capofila Silver Head - Associazione Civica).
I temi trattati e gli argomenti sviluppati congiuntemente dal Progetto Equilibrium attraverso gruppi di lavoro, workshop e visite di studio sono: