Area riservata

     
     
    Lavoro, Etica d’impresa e Sviluppo Locale
    • Il ri(s)catto del presente? I giovani e il lavoro nell'Italia della crisi

       L'indagine sul rapporto tra giovani italiani e lavoro, in preparazione per il 50 Incontro Nazionale di Studi delle ACLI, in programma a Napoli dal 15 al 17 settembre 2017

    • Avere 20 anni, pensare al futuro

      Il 10 giugno vi aspettiamo alle ore 10:30 presso l'Ostello "Don Luigi Di Liegro" della Caritas Diocesiana di Roma in via Marsala 109 per presentare le anticipazioni dell'indagine "Avere 20 anni, pensare al futuro".

    • 25 Congresso Nazionale delle ACLI

       

    • Il lavoro non è finito - 47° incontro di studi nazionale ACLI

      Mentre assistiamo a movimenti della storia sempre più intensi, spesso violenti, alla ricerca di un nuovo equilibrio globale capace di sostituire quello imposto nel ventesimo secolo, le ACLI tornano a Cortona per interrogarsi sul ruolo che possono esercitare nell'attuale complicata fase di transizione e di crisi.  

    • Bilancio sociale CAF ACLI [2002 - 2014]

      Il Bilancio Sociale è uno strumento che aiuta a valutare le conseguenze economiche e sociali delle azioni compiute da un’azienda nei confronti dei suoi stakeholders: soci, clienti, dipendenti, fornitori, enti locali, ambiente e collettività locale. Con esso, il Caf Acli esplicita la missione perseguita e i valori sui quali orienta la propria azione; rendiconta i risultati sociali conseguiti e mette in luce le azioni realizzate per raggiungerli; infine, compie una ricognizione sulle prospettive future del Caf Acli.

      Per la preparazione e la redazione del Bilancio Sociale, il Caf Acli si avvale dal 2001 della collaborazione di IREF. Il documento è articolato secondo i principi e i metodi prevalenti nella dottrina e nella prassi, cioè quelli del modello elaborato dal G.B.S. (Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale). Per la sua realizzazione, IREF si serve di una molteplicità di strumenti di analisi quali l’analisi di bilancio, l’analisi del database del Caf Acli, il questionario, la ricognizione di documenti societari, l’intervista focalizzata.


    • Dossier statistico per il 44° Incontro di studi ACLI

      Tra un dirigente e un operaio passano 356 euro al giorno. Il Dossier elaborato in occasione dell'Incontro nazionale dedicato al "Lavoro scomposto" mette in luce le forti diseguaglianze retributive tra i dipendenti nel settore privato; il lavoro nero, gli ostacoli per chi lavora nella ricerca e altri punti critici per lo sviluppo del Paese.

    • Progetto POLICORO

      Il 13 maggio a Palermo durante il convegno che celebra i quindici anni del progetto POLICORO sarà presentato il report curato dall'IREF sulle attività del biennio 2009-2010.

    • Giovani e lavoro: la situazione in Italia

      Un capitolo curato da Marco Livia fa il punto sull'inserimento lavorativo dei giovani italiani, all'indomani della crisi.

    • Bastava poco. Storie di vite invisibili

      "Bastava poco" è il titolo di un volume in cui sono raccolte nove storie di vita di chi ha subito un infortunio sul lavoro. Il libro è frutto di una ricerca condotta da Iref Patronato Acli , in collaborazione con l’INAIL, sul tema della sicurezza sul lavoro.
    • Indagine Nazionale sul welfare nelle aree rurali e nuova imprenditorialità agricola

      E' in corso la terza annualità dell'indagine sul welfare nelle aree rurali, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e svolta in collaborazione con la facoltà di Agraria dell'Università di Perugia e Acliterra.
    • Il bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato

         
      Ricerca-intervento cofinanziata da ACRI (Associazione delle Casse di Risparmio Italiane) e svolto da Iref in collaborazione con CSV.net e Feo-Fivol
    • Storie di vita di infortunati sul lavoro

      Realizzata con il Patronato Acli nel contesto di "Diritti in Piazza" del 2007, è una ricerca-testimonianza sue sperienze di infortunio e mancata prevenzione sui luoghi di lavoro.
    • Sulla strada della seniority. I lavoratori over 40 tra fuoriuscita forzata e ri-collocazione forzata

      Ricerca-azione promossa dalla Regione Lombardia e da IRER Lombardia.
      Ambito geografico: Regione Lombardia
    • Equità e benessere locale. Ricchezza e spesa sociale nei comuni della Liguria

      Indagine commissionata dalla Regione Liguria con l'obiettivo di costruire un modello di ripartizione della spesa sociale che ha come scopo la razionalizzazione delle spese socio-sanitarie
    • Una scelta da condividere. Rapporto regionale sul servizio civile in Lombardia

      Indagine promossa dalla Regione Lombardia e da IRER Lombardia che vuole fare un punto sullo stato dell’arte del Servizio Civile in Lombardia in una fase di passaggio assai complessa: la transizione verso un Servizio Civile regionale.