Questa edizione del rapporto affronta il tema controverso del declino del sistema-paese partendo da un’ipotesi di lavoro controintuitiva: la società civile ha sviluppato degli anticorpi per reagire ai problemi che affliggono il Belpaese?
Il volume risponde a questo interrogativo attraverso un lungo percorso di ricerca che si muove nel solco delle passate edizioni dell'indagine. Nondimeno, vi è anche una novità rispetto al passato, cioè un viaggio-inchiesta nel paese per rintracciare alcune forme innovative di impegno e di solidarietà: famiglie che si auto-organizzano per far fronte alle loro pressanti necessità (casa, consumi, fabbisogni di cura); lavoratori che scongiurano la chiusura della propria fabbrica facendosi carico dei rischi d'impresa; studenti e commercianti siciliani che si ribellano al "pizzo" lottando contro lo strapotere mafioso; media indipendenti della società civile che contribuiscono a qualificare l'informazione, senza rincorrere l'audience. Sono alcuni dei "cantieri sociali" dove si preannuncia un cambiamento di rotta rispetto alla situazione di stallo in cui versa la nostra società.
Cristiano Caltabiano è direttore scientifico dell'Iref. Per i tipi di Carocci ha curato (2006) e Altruisti senza divisaGiovani oltre confine (con G. Gianturco, 2005) e Pressione e consenso (2006).