
Il volume effettua una ricognizione preliminare del facility management attraverso le principali pubblicazioni in circolazione, compie una analisi di mercato e propone un modello organizzativo ad hoc. Pur ponendo solide basi per rispondere alle esigenze di innovazione delle imprese sociali e marginali, e individuando così una possibile strada per la sperimentazione del nuovo welfare, il volume rappresenta inoltre un interessante "studio di fattibilità" per quanti intendono fare del facility management nel settore immobiliare la propria attività.
E' la prima edizione di un'indagine sulle famiglie immigrate in Italia in Italia, promossa dal Patronato Nazionale delle Acli. Il principale obiettivo della ricerca è tracciare un quadro generale dei processi di stabilizzazione delle famiglie straniere in Italia.
Da alcuni anni uno strano anglismo ha fatto la sua comparsa nella società italiana:
mobbing. Il termine si riferisce alle forme di violenza psicologica nel mondo del lavoro contemporaneo, dove le relazioni tendono a diventare sempre più instabili, generando forti stati di tensione.
In gran parte delle società industrializzate si sono diffusi di recente nuovi stili di vita che prendono le distanze dal consumismo, denunciando anche le iniquità del capitalismo globale.
Come mai, negli ultimi anni, il tema della social accountability per le organizzazioni non profit è oggetto di crescenti attenzioni a vari livelli, come testimonia il fiorire di numerose iniziative convegnistiche ed editoriali sull’argomento?
Il libro, attraverso la presentazione dei risultati di una ricerca sulle dinamiche dell'agricoltura in tre regioni meridionali, affronta il tema del rinnovamento dell'imprenditoria agricola e dei servizi necessari a supportare questo importante processo in atto nelle arre rurali italiane.
Gli italiani sono legati alla sfera pubblica (l'ambito in cui si coltivano le questioni di interesse generale) da un filo sempre più sottile.
Il tema della flessibilità del lavoro ha acquisito negli ultimi anni un rilievo crescente nel dibattito politico e scientifico. Studiosi, politici e dirigenti del mondo sindacale e imprenditoriale hanno offerto diverse diagnosi sulle principali trasformazioni in atto nell'economia globale e, più in particolare, nel mercato del lavoro tardo-capitalistico.
Riflettere sui nessi che intercorrono tra famiglia e società. È quanto si è tentato di fare in questo volume, che raccoglie i principali risultati di un'indagine campionaria sulle famiglie italiane, realizzata dall'Iref nello scorcio finale del 2001.
Il volume raccoglie i principali risultati di un programma biennale di ricerca (1999-2000), realizzato dall'Iref nel quadro del Terzo Rapporto sull'Associazionismo in Lombardia , con l'obiettivo di approfondire il ruolo e le caratteristiche costitutive del terzo settore in Lombardia.
Il presente volume illustra e commenta i risultati principali di un'indagine realizzata su un campione significativo di organizzazioni del terzo settore che operano nel tessuto regionale sardo.