
L’indagine effettuata sul registro nazionale e sui registri regionali delle APS, è stata affidata all’Iref dal Forum Terzo Settore, per rilevare le criticità in essi presenti. Inoltre si approfondiscono le modalità di tenuta e aggiornamento dei registri regionali delle Associazioni di Promozione Sociale, ai sensi dell’Art. 7 della legge n. 383/2000.
Lo studio è finanziato dall'ISFOL ed ha l'obiettivo di costruire gli strumenti che saranno utilizzati dalle APS e, più in generale dalle organizzazioni non profit, per la realizzazione del percorso di trasparenza, comunicazione sociale e valutazione dell'impatto sociale, voluti dalla riforma del III Settore.
Nell'attuale fase storica una democrazia capace di maggiore rappresentanza, una politica determinata a interrompere la spirale dell'aumento delle disuguaglianze, l'impegno a costruire una nuova economia fondata sulla centralità del lavoro e sulla dignità del lavoratore, una forte iniziativa politico - diplomatica per smarcare l'Italia e l'Unione Europea dall'influenza di quelle forze che hanno scelto di fomentare la guerra di fronte ai dissesti di un sistema finanziario ormai senza futuro, costituiscono aspetti diversi, complementari e inscindibili di una unica iniziativa riformatrice per uscire dalla crisi.
«Il pensiero collettivo è la forza delle Acli, un pensiero che nasce dalla nostra capacità di stare nella quotidianità della vita». Le prime parole pronunciate dal Presidente.
Il 46° incontro nazionale di studi delle ACLI si è interrogato sulla partecipazione, la cittadinanza e la democrazia "nel tempo della crisi e della diseguaglianza":
Il presente rapporto è il prodotto di un progetto svolto per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – Direzione Generale per il Terzo settore e le Formazioni Sociali. L’indagine è stata condotta in collaborazione con l’ISFOL – Dipartimento Sistemi Formativi, nel corso del 2011/2012. Le interviste e gli approfondimenti tematici sono stati effettuati dai ricercatori IREF.
Il report illustra e commenta i risultati dell'indagine promossa dalle Acli di Verona sulle dimensioni che incoraggiano il protagonismo pro-sociale dei propri soci. Un’esplorazione che ha avuto nella ricerca sociale un vettore indispensabile per tratteggiare l’attuale geografia dell’attivismo sociale e civico. Quali significati attribuiscono i soci delle Acli di Verona all’impegno sociale? Qual è la natura del rapporto che hanno istaurato con le Acli? E, ancora: qual è livello di consapevolezza dei tesserati delle Acli di Verona sulle iniziative territoriali realizzate dall’Associazione?
L’Iref ha realizzato per conto della Regione Liguria un'analisi quantitativa socio-economica per la costruzione di due diversi indici volti a quantificare il livello di fragilità sociale (Indice di Fragilità Sociale – IFS) e la ricchezza reale presente nei comuni della Liguria. I due indici sono stati inseriti, con legge regionale, nel sistema di riparto dei fondi sociali che la Regione Liguria destina ai comuni.
E' prevista per gennaio la pubblicazione, in collaborazione con l'ISFOL della ricerca che l'IREF ha realizzato sulle motivazioni e le aspirazioni dei giovani volontari della Caritas Italiana.
Quali sono le cause dell'affievolirsi della "vocazione sociale" dei giovani? In che cosa consiste il loro modo di intendere l'impegno gratuito verso l'altro?