
L'indagine sul rapporto tra giovani italiani e lavoro, in preparazione per il 50 Incontro Nazionale di Studi delle ACLI, in programma a Napoli dal 15 al 17 settembre 2017
Il 10 giugno vi aspettiamo alle ore 10:30 presso l'Ostello "Don Luigi Di Liegro" della Caritas Diocesiana di Roma in via Marsala 109 per presentare le anticipazioni dell'indagine "Avere 20 anni, pensare al futuro".
Mentre assistiamo a movimenti della storia sempre più intensi, spesso violenti, alla ricerca di un nuovo equilibrio globale capace di sostituire quello imposto nel ventesimo secolo, le ACLI tornano a Cortona per interrogarsi sul ruolo che possono esercitare nell'attuale complicata fase di transizione e di crisi.
Il Bilancio Sociale è uno strumento che aiuta a valutare le conseguenze economiche e sociali delle azioni compiute da un’azienda nei confronti dei suoi stakeholders: soci, clienti, dipendenti, fornitori, enti locali, ambiente e collettività locale. Con esso, il Caf Acli esplicita la missione perseguita e i valori sui quali orienta la propria azione; rendiconta i risultati sociali conseguiti e mette in luce le azioni realizzate per raggiungerli; infine, compie una ricognizione sulle prospettive future del Caf Acli.
Per la preparazione e la redazione del Bilancio Sociale, il Caf Acli si avvale dal 2001 della collaborazione di IREF. Il documento è articolato secondo i principi e i metodi prevalenti nella dottrina e nella prassi, cioè quelli del modello elaborato dal G.B.S. (Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale). Per la sua realizzazione, IREF si serve di una molteplicità di strumenti di analisi quali l’analisi di bilancio, l’analisi del database del Caf Acli, il questionario, la ricognizione di documenti societari, l’intervista focalizzata.
Tra un dirigente e un operaio passano 356 euro al giorno. Il Dossier elaborato in occasione dell'Incontro nazionale dedicato al "Lavoro scomposto" mette in luce le forti diseguaglianze retributive tra i dipendenti nel settore privato; il lavoro nero, gli ostacoli per chi lavora nella ricerca e altri punti critici per lo sviluppo del Paese.
Il 13 maggio a Palermo durante il convegno che celebra i quindici anni del progetto POLICORO sarà presentato il report curato dall'IREF sulle attività del biennio 2009-2010.
Un capitolo curato da Marco Livia fa il punto sull'inserimento lavorativo dei giovani italiani, all'indomani della crisi.
"Bastava poco" è il titolo di un volume in cui sono raccolte nove storie di vita di chi ha subito un infortunio sul lavoro. Il libro è frutto di una ricerca condotta da Iref e Patronato Acli , in collaborazione con l’INAIL, sul tema della sicurezza sul lavoro.

Indagine promossa dalla Regione Lombardia e da IRER Lombardia che vuole fare un punto sullo stato dell’arte del Servizio Civile in Lombardia in una fase di passaggio assai complessa: la transizione verso un Servizio Civile regionale.