La replica dei giovanissimi. Confronto tra i differenti modelli parentali è il titolo di una ricerca azione finanziata dalla Commissione Europea – DG per l’Impiego, gli Affari Sociali e le Pari Opportunità, nell’ambito della Strategia Quadro Comunitaria per l’uguaglianza di genere (2001-2005).
Il progetto, promosso dalla federazione Acli internazionali, è stato avviato nell’ottobre 2005, ed è terminato nel dicembre 2006.
Il “Progetto T.Y.R.” ha coinvolto quattro paesi europei (Italia, Spagna, Portogallo e Grecia) con l'obiettivo di contribuire al raggiungimento di una completa parità tra uomini e donne in Europa, promuovendo cambiamenti nei ruoli di genere. Le attività progettuali hanno previsto una ricerca legislativa sulle normative dei paesi coinvolti a tutela della genitorialità (con particolare riguardo ai congedi parentali); analisi della percezione che i giovanissimi (11-14 anni) hanno dei ruoli di genere e parentali, per evidenziare ed esaminare gli stereotipi di genere che possono aver assorbito. A tal fine sono stati coinvolti circa 800 alunni delle scuole italiane (a altrettanti nei paesi coinvolti) che hanno elaborato delle composizioni sul tema dei ruoli di genere e genitoriali, diventate poi oggetto di studio dallo staff di ricerca. I principali risultati del progetto T.Y.R. sono: il Rapporto nazionale di ricerca (realizzato in ogni songolo paese) Il rapporto comparativo frutto della collaborazione tra i partner di progetto Per avere tutte le informazioni sul progetto TYR, vai sul sito internet del progetto