Il progetto T.I.R. una ricerca-azione finanziata dalla Comunità Europea (programma d'azione comunitario in materia di parità fra le donne e gli uomini - 2001/2005) con l'obiettivo di promuovere la parità di genere attraverso il superamento degli stereotipi legati alle figure di madre e padre.
Gli stereotipi, impediscono una chiara definizione delle immagini e dei compiti assunti dagli uomini e dalle donne dell’attuale società in trasformazione. In questa prospettiva la famiglia, in qualità di agenzia di socializzazione primaria, costituisce il luogo privilegiato delle interazioni intime ed informali in cui viene negoziato il significato da attribuire ai rispettivi ruoli. Per questo motivo la sfera familiare può essere considerata l’ambito privilegiato nel quale promuovere un cambiamento degli stereotipi, partendo dall’analisi dell’immagine di paternità/maternità.
Un approccio innovativo: perché?
Il progetto si è rivolto agli uomini attraverso l’analisi della percezione che gli stessi hanno del proprio ruolo di padre e di uomini. Ciò, nella convinzione che le modalità di esercizio della paternità abbiano profonde ripercussioni sullo stereotipo di madre e sul vissuto di donna in tutti gli aspetti della società.
Obiettivi
1) Mettere in luce gli stereotipi sulla paternità/maternità, analizzando in che misura gli uomini li fanno propri e attraverso quali canali vengono diffusi nella società;
2) promuovere una paternità più consapevole, intensa e responsabile, volta al raggiungimento di una parità fra uomini e donne;
3) fare emergere nuove priorità sul piano dei diritti e delle politiche per gli uomini/padri perché, a partire da un cambiamento al maschile, si possa favorire una nuova immagine delle donne e valorizzare il contributo che possono offrire alla società.
I partner
ITW (Olanda), FCCC (Grecia), Kvinnoforum (Svezia), CWU (Rep. Ceca)
La presenza di paesi socialmente, economicamente e culturalmente così diversi favorisce il confronto e il trasferimento di buone pratiche. Infatti, ogni realtà, tramite le sue peculiarità, può contribuire mediante un reciproco “travaso” di esperienze ad elaborare proposte innovative sul tema delle pari opportunità, toccando i quattro poli culturali d’ Europa: Nord, Sud, Est e Ovest.
Fasi della ricerca
Analisi di sfondo
a) studio della letteratura e materiale grigio sui temi della paternità e delle relazioni di genere;
b) interviste a direttori e/o presidenti di associazioni di padri.a) interviste in profondità ad un panel di padri,
b) osservazione partecipante all’interno delle famiglie
Indagine quantitativa:
Survey su un campione rappresentativo di uomini-padri